Settori di attività

AREA FAMIGLIA & PERSONE

Forniamo consulenza ed assistenza, sia in sede stragiudiziale che contenziosa, in materia di diritto delle persone, della famiglia e in materia successoria.

Le principali aree di attività sono le separazioni ed i divorzi, gli accordi relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e tra conviventi, la costituzione di fondi patrimoniali per la tutela del patrimonio, la divisione di beni in comunione e, in genere, supportiamo il cliente nella risoluzione stragiudiziale e giudiziale dei conflitti familiari.

Assicuriamo i migliori strumenti per la tutela dei soggetti deboli della famiglia, quali le azioni per la dichiarazione di inabilitazione e interdizione delle persone incapaci, l’ammissione all’amministrazione di sostegno.

Possiamo seguire il cliente nella gestione delle vicende ereditarie, anche complesse, in quanto abbiamo una comprovata esperienza nella materia successoria, nelle divisioni ereditarie e nella impugnazione di testamenti, nella gestione di eredità giacenti.

AREA COMMERCIALE & SOCIETA’

Per le aziende proponiamo modelli di collaborazione continuativa, basati su accordi di durata che prevedono costi predeterminati, anche per l’attività contenziosa.

in questo modo l’azienda è consapevole dei costi ed è in grado di pianificare le risorse da destinare all’attività di consulenza legale.

per le materie altamente specialistiche ci avvaliamo di consulenti esterni di altissimo profilo, selezionati nel corso del tempo in base a criteri di professionalità ed affidabilità.

Siamo in grado di assistere le aziende nella risoluzione delle problematiche legate alla concreta e quotidiana gestione dell’attività di impresa, quali la redazione e la negoziazione di contratti commerciali, la gestione di questioni legate alla normativa in materia di privacy, i rapporti coi consumatori, la responsabilità da prodotto
Da anni assistiamo gli imprenditori in tutte le vertenze che possono verificarsi nel corso della vita aziendale, in relazione ai rapporti con i dipendenti, i clienti, i fornitori, i partners aziendali, la Pubblica Amministrazione.

L’attività di assistenza concerne sia le fasi di formazione o revisione di documenti contrattuali, sia l’assistenza in fase di negoziazione, mediazione o risoluzione alternativa di controversie; la difesa e l’assistenza processuale, in tutti i gradi di giudizio.

Offriamo la nostra esperienza nella gestione dei rapporti fra soci e con gli organi sociali.
Seguiamo il contenzioso societario sia in sede giudiziaria che arbitrale ed assistiamo società, amministratori, liquidatori, soci e membri del collegio sindacale nelle controversie relative a tutti i rapporti societari, come l’impugnazione di delibere assembleari e le azioni di responsabilità.
Assistiamo gli imprenditori in tutte le vertenze che possono verificarsi nel corso della vita aziendale e societaria, in relazione ai rapporti con i soci, i dipendenti, i clienti, i fornitori, i partners aziendali, la Pubblica Amministrazione e la Amministrazione Finanziaria.

L’attività di assistenza concerne sia le fasi di formazione o revisione di documenti contrattuali o societari, sia l’assistenza in fase di negoziazione, mediazione o risoluzione alternativa di controversie, sia la difesa e l’assistenza processuale, in tutti i gradi di giudizio, in procedimenti giudiziali a tutela degli interessi dell’azienda o dei soci.

AREA BANCARIO & NPLs

Abbiamo sempre operato nel settore bancario & Npls, dapprima collaborando con istituti locali e di seguito con realtà nazionali, anche in collaborazione con primari studi legali.

Siamo quindi in grado di assistere Banche e Servicers nel contenzioso giudiziale, di gestire elevati flussi di posizioni in sofferenza, sia nella fase attiva, esecutiva e/o ordinaria, volta al recupero dei crediti, sia nella fase passiva in pendenza di cause promosse dai clienti degli istituti di credito.

Dalle revocatorie delle rimesse in conto corrente al contenzioso in materia di mutui e conti correnti, alle opposizioni alle esecuzioni immobiliari, nel corso del tempo abbiamo maturato esperienze in tutte le aree di contenzioso banca / clienti.

Vantiamo una ultradecennale esperienza in materia di NPL; siamo stati pionieri nell’utilizzo di sistemi informatizzati quali EPC, che abbiamo visto “letteralmente” nascere e che utilizziamo costantemente.
Operiamo direttamente su tutti i Fori umbri.
Siamo onorati di collaborare e di essere integrati con primari Studi legali a livello nazionale, per i quali siamo referenti per la Regione Umbria.

AREA CRISI DI IMPRESA & SOVRAINDEBITAMENTO

“Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di 9.000 tiri. Ho perso quasi 300 partite. Per 36 volte i miei compagni si sono affidati a me per il tiro decisivo… e l’ho sbagliato. Ho fallito tante e tante e tante volte nella mia vita. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.” (Michael Jordan)

Abbiamo maturato una profonda e consolidata esperienza nell’area delle procedure concorsuali, anche grazie all’attività di curatori fallimentari.
In caso di difficoltà finanziarie o crisi di impresa, affianchiamo le aziende sia in fase preventiva, per analizzare tutte le opzioni a loro disposizione e individuare la procedura migliore per la gestione dell’insolvenza, sia in quella contenziosa di ammissione e gestione delle diverse procedure.
In sede giudiziale, tuteliamo sia le procedure concorsuali che le società, gli amministratori, i sindaci nelle varie controversie inerenti la materia, quali le azioni di responsabilità, le azioni revocatorie e risarcitorie, oltre alla insinuazione dei crediti nei passivi, alla difesa nelle fasi prefallimentari.

La legge n.221 del 7 dicembre 2012 ha introdotto una disciplina che consente ai debitori meritevoli, che si trovino in condizioni di sovraindebitamento, l’uso di uno strumento alternativo per onorare i propri debiti, grazie all’adozione di una specifica procedura “di composizione della crisi da sovraindebitamento”.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’esperienza maturata, sia quali Gestori delle Crisi che in materia di procedure concorsuali, per la individuazione della migliore formula per permettere a piccole imprese, professionisti, privati e famiglie, di superare i momenti di crisi finanziaria,

AREA IMMOBILI & PROPRIETA’

L’esperienza maturata nel corso degli anni al fianco dei nostri clienti, oltre che a seguito degli incarichi di delegati alle vendite per conto dei Tribunali di Perugia e Spoleto, ci ha permesso di maturare una significativa esperienza in merito a tutti gli aspetti del diritto immobiliare e delle costruzioni, tra cui le esecuzioni,  l’analisi delle garanzie, la responsabilità tra venditore e acquirente, la responsabilità dei progettisti, dell’appaltatore e del committente, gli sfratti per morosità e finita locazione e in generale la tutela dei diritti reali e del possesso.

Siamo in grado di assistere sia le imprese appaltatrici che i committenti nella stesura dei contratti di appalto e nella gestione della fase realizzativa.

Assistiamo gli operatori privati coinvolti a vario titolo nelle procedure relative ad appalti per l’aggiudicazione di lavori, servizi e forniture, sia nella fase di aggiudicazione che in quella di esecuzione.

Offriamo consulenza e assistenza legale in tutti i settori dell’edilizia privata e pubblica.
L’attività di assistenza è rivolta tanto ai privati quanto ai soggetti pubblici competenti in materia.
Nel campo dell’edilizia, offriamo assistenza con riguardo alle attività di accertamento della confor-mità degli interventi agli strumenti urbanistici e alle norme che disciplinano l’attività costruttiva, cu-rando il relativo contenzioso sia nelle sede amministrativa che quella civile o penale (reati edilizi).

AREA PENALE

In ambito penale operiamo da anni in vari settori per lo più collegati allo svolgimento di attività di impresa o professionale; la nostra attività è finalizzata a mitigare ed evitare le conseguenze penali delle operazioni e delle attività ordinariamente svolte all’interno dell’impresa o in ambito professionale

RECUPERO CREDITI

L’attività di recupero crediti è centrale per un professionista legale che svolge la propria attività in favore di operatori economici.
Operiamo da anni sia per piccoli imprenditori che per medie imprese, enti, istituti di credito, anche mediante assistenza continuativa, con convenzioni che garantiscono ai clienti di pianificare i costi dell’attività, anche in caso di mancato recupero.

Forniamo consulenza ed assistenza per il recupero dei crediti seguendo sia la fase precontenziosa, anche mediante agenzie investigative, che quella processuale, sia di accertamento (ricorsi per decreto ingiuntivo, eventuale procedimento di opposizione) che esecutiva (atti di precetto, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, istanze di fallimento, insinuazioni al passivo, azioni revocatorie.

Assistiamo Banche e Servicers nel contenzioso giudiziale gestendo elevati flussi di posizioni in sofferenza, sia nella fase attiva, esecutiva e/o ordinaria, volta al recupero dei crediti, sia nella fase passiva in pendenza di cause promosse dal cliente bancario.

RESPONSABILITA’ CIVILE

Assistiamo i clienti in tutti i casi di responsabilità civile contrattuale ed extra-contrattuale da fatto illecito, anche di natura professionale (dell’avvocato, del commercialista, del notaio e in genere del prestatore d’opera intellettuale).

L’attività riguarda sia la fase precontenziosa, negoziazione e mediazione, sia quella giudiziale.

Assistiamo i clienti in tutti i casi di responsabilità civile contrattuale ed extra-contrattuale da fatto illecito, anche di natura professionale (dell’avvocato, del commercialista, del notaio e in genere del prestatore d’opera intellettuale).

Vantiamo una significativa esperienza nel settore della responsabilità medica e delle strutture sanitarie (risarcimento da c.d. malasanità, danno da ritardo di diagnosi, danno da omissione diagnostica, danno da nascita indesiderata, danno per l’attività del chirurgo plastico e da medicina estetica, danno da omesso o incompleto consenso informato).

Nel corso degli anni inoltre ci siamo costantemente occupati di contenziosi che coinvolgono compagnie assicurative, sia dal lato passivo, soprattutto in ambito RC Auto, stante la collaborazione con primari studi nazionali, fiduciari delle più importanti compagnie operanti in Italia, sia dal lato attivo, difendendo privati, professionisti ed aziende in cause risarcitorie e di responsabilità.
Perseguiamo la composizione bonaria e la mediazione, ove possibile, ma siamo attenti difensori in ogni grado e stato del giudizio, se non si può fare altrimenti.